Premesso che

(a) SNAI è operatore di gioco autorizzato in Italia, titolare della concessione n.15215 ed opera nel settore giochi e scommesse;
(b) La Tua società (l’Informatore del Gioco o l’Informatore) gestisce autonomamente un proprio sito e/o piattaforma dedicata a fornire, su richiesta dei consumatori, le informazioni in ordine al funzionamento e alle caratteristiche dei servizi di gioco offerti sul mercato ovvero all’esistenza di nuovi prodotti o servizi: tutte informazioni funzionali a consentire scelte di gioco consapevoli . In questo ambito l’Informatore del Gioco fornisce indicazioni a tutela dei consumatori in linea con l’obiettivo enunciato nell’art. 9 del decreto n. 87/18 e con quanto previsto dalla vigente disciplina dell’offerta di gioco a pagamento, che l’ordinamento fa oggetto di specifico regime concessorio ed assoggetta a precisi obblighi informativi.;

Ricordato che

(c) l’articolo 9 del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2018, n. 96 (c.d. decreto dignità) con l’espressa finalità di rafforzare la tutela del consumatore e di contrastare in modo efficace il disturbo da gioco di azzardo, ha introdotto un divieto generalizzato di pubblicità concernente il gioco a pagamento effettuata su qualsiasi mezzo di comunicazione;
(d) le linee guida sulle modalità attuative del citato art. 9, approvate da AGCOM con la delibera 132/18/CONS, hanno espressamente escluso che possano configurare pubblicità “le informazioni, rilasciate su richiesta del cliente, se strettamente pertinenti a quanto richiesto dal cliente e funzionali a consentire scelte di gioco consapevoli, in ordine al funzionamento e alle caratteristiche del servizio di gioco, ovvero sull’esistenza di nuovi prodotti o servizi”. Inoltre, sempre AGCOM ha chiarito che “i servizi informativi di comparazione di quote o offerte commerciali dei diversi competitors non sono da considerarsi come forme di pubblicità”, ove effettuate nel rispetto dei principi di continenza, non ingannevolezza e trasparenza;

Ritenuto che

(e) per soddisfare le numerose richieste di informazioni provenienti dai consumatori sia necessario approntare un programma di educazione al gioco responsabile, che coinvolga anche soggetti terzi nella fondamentale e delicata attività informativa a beneficio dei consumatori.
(f) SNAI ha interesse a che le informazioni sull’offerta di gioco veicolate autonomamente da tali soggetti terzi – mediante siti gestiti da questi ultimi contenenti informazioni tecnico/statistiche quali livescore, classifiche, o recanti la comparazione di quote o di offerte commerciali dei vari competitor – siano corrette e aggiornate.

Tutto ciò premesso, ricordato e ritenuto le parti

CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE:

Le premesse costituiscono parte integrante del presente accordo ed ogni mutamento dei fatti in esse riportato giustifica la revisione del presente accordo, che può consistere in un mutamento delle condizioni, o la sua risoluzione per fatti sopravvenuti.

1. DEFINIZIONI


I seguenti termini avranno il significato descritto qui sotto:

Azione Informativa: mere comunicazioni, su richiesta dei consumatori, che mantengono un’esclusiva finalità descrittiva, informativa ed identificativa dell’offerta di gioco legale, funzionali a consentire una scelta di gioco consapevole.

Decreto Dignità: decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87 - Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese. (18G00112) (GU Serie Generale n. 161 del 13/07/2018) convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2018, n. 96 (in G.U. 11/08/2018, n. 186).

Linee Guida AGCOM: Delibera n. 132/19/CONS Linee Guida sulle modalità attuative dell’art. 9 del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante “disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2018, n. 96

Marchi: i marchi di titolarità SNAI

Trackers: tracking URLs univoci che Snaitech fornisce all’Informatore in modo esclusivo e secondo i termini di questo Accordo, attraverso i quali sia possibile verificare l’effettivo e corretto svolgimento dell’azione informativa.


2. OGGETTO DEL CONTRATTO

Con il presente accordo l’Informatore del Gioco viene incaricato di fornire ai consumatori richiedenti informazioni di carattere descrittivo che hanno lo scopo di rendere note le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti e servizi di gioco, al contempo identificando l’operatore come concessionario di gioco legale. L’accordo prevede l’erogazione di un compenso legato tanto all’effettivo svolgimento dell’incarico quanto alla correttezza delle informazioni rese (che dovrà sempre essere in linea con le richieste ricevute dall’Informatore e, in ogni caso, rispettosa delle leggi vigenti).

3. AUTONOMIA DELL’INFORMATORE E NON TRASFERIBILITÀ DELL’ACCORDO

Nello svolgimento dell’incarico, l’Informatore agirà in piena ed assoluta autonomia quanto a tempi, modi e mezzi. Egli stabilirà quindi, a discrezione, l’organizzazione della propria attività, le modalità con cui gestire le richieste pervenutegli, le tempistiche di evasione delle richieste assicurando che ritardi, omissioni, disorganizzazioni non causino danno al buon nome di SNAI
L’incarico è strettamente personale, non è trasferibile a terzi, neppure parzialmente, e non comporta alcun potere di rappresentanza.

4. OBBLIGHI DELL’INFORMATORE

Al fine di rilasciare le Informazioni, l’Informatore potrà impiegare il proprio sito o gli altri strumenti che abbia a disposizione con la finalità di rispondere in maniera efficace e corretta ai quesiti posti dai consumatori. In particolare, spetta all’Informatore identificare il contenuto della richiesta formulata dai consumatori e selezionare fra quelle possibili unicamente le risposte che soddisfino le specifiche richieste di informazioni. Nel rilasciare le informazioni su prodotti, servizi, quote e/o bonus di SNAI, l’Informatore dovrà attenersi scrupolosamente a quelle disponibili sul sito di SNAI.it nelle apposite aree informative curando che l’informazione resa sia sempre in linea con quelle aggiornate da SNAI, essendo precipuo interesse di SNAI che l’informazione sia completa, corretta e attuale.

È fatto obbligo all’Informatore di:
i. indirizzare l’utente alle apposite sezioni previste sul sito di SNAI che siano pertinenti alla richiesta ricevuta;
ii. astenersi dall’effettuare comunicazioni che non siano puramente informative e astenersi da qualunque condotta che possa costituire induzione dell’utente al gioco;
iii. assicurare, anche nell’ottica di una corretta comparazione, un’informazione puntuale, oggettiva e trasparente rispetto a prodotti, servizi, quote e/o bonus di SNAI utilizzando contenuti che risultino informativi e non promozionali;
iv. assicurare un’informazione trasparente e oggettiva, tramite un contenuto mirato esclusivamente a informare l’utente riguardo anche ai prodotti ed ai servizi proposti da SNAI;
v. impiegare un linguaggio informativo e descrittivo senza utilizzare enfasi o espedienti che possano indurre l’utente al gioco.
vi. astenersi dall’impiego di qualsivoglia espressione che possa essere qualificata come una c.d. call to action, quali inviti diretti o indiretti al gioco.
vii. aggiornare senza dilazione il proprio profilo sulla piattaforma degli Informatori del Gioco inserendo menzione di tutti i domain name gestiti e sui quali egli intende rendere informazioni sulle caratteristiche dell’offerta di gioco SNAI.
viii. ogni eventuale utilizzo dei Marchi ai suddetti fini informativi deve essere preventivamente approvato per iscritto da SNAI.

All’Informatore è permesso solo in ambito esclusivamente informativo e descrittivo:
a) informare l’utente finale sui nuovi prodotti, quote e/o bonus di SNAI
b) inserire link o rimandi al sito di gioco forniti da SNAI
c) mostrare i marchi che identificano l’operatore cosi come l’URL del sito

Tutti i riferimenti a SNAI.IT saranno cliccabili ed indirizzeranno ad apposite aree informative dedicate a specifiche informazioni sull’offerta di gioco e scommessa pubblicate sul sito SNAI.IT; il sistema informativo terrà traccia della provenienza del consumatore tramite un codice che consentirà di verificare che questi abbia ricevuto l’informazione prevista. Successivamente al rilevamento del codice attribuito al consumatore da parte del sistema informativo, l’Informatore avrà diritto a maturare i compensi concordati, sulla base di quanto previsto all’Allegato A del presente accordo.

È esclusiva responsabilità dell’Informatore, nell’ambito della comparazione tra aspetti dell’offerta di gioco di vari operatori, assicurare che le caratteristiche dell’offerta di gioco SNAI siano effettivamente comparabili con altre relative ad altri operatori. È dunque responsabilità esclusiva dell’Informatore curare che la comparazione tra informazioni sia obiettiva e riguardi dunque caratteristiche comparabili e rappresentative dell’offerta di gioco di diversi operatori.

5. OBBLIGHI DI SNAI

SNAI si impegna a fornire il materiale informativo necessario al corretto espletamento delle attività informative previste dal presente contratto, aggiornando tempestivamente le sezioni informative dei propri siti dedicati agli Informatori del Gioco.

Successivamente alla firma del presente accordo l’Informatore riceverà in via telematica:
- Un codice Informatore;
- Nome utente e password per accedere ad una piattaforma SNAI che registri il corretto indirizzamento dei consumatori alle sezioni informative predisposte da SNAI e il corretto svolgimento dell’azione informativa;
- link tracciati che l’Informatore dovrà adoperare per consentire a SNAI di verificare che le informazioni siano state rese e che il consumatore sia stato correttamente indirizzato.

6. PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE DI SNAI

L’Informatore riconosce la proprietà esclusiva in capo a SNAI dei Marchi e si impegna a non intraprendere azioni o procedimenti di qualsiasi tipo o natura, che possano pregiudicare i diritti in questione, o comunque indebolire la loro validità. L’Informatore si impegna a citare i marchi SNAI solo ed unicamente per fornire le informazioni previste dal presente accordo e mai in funzione distintiva, ma unicamente descrittiva dell’offerta di gioco.
Salvo quanto espressamente previsto nel presente accordo, l’Informatore non avrà alcun diritto sui Marchi, né sull’avviamento ad esso relativo. Resta inteso che l’Informatore resterà l’esclusivo responsabile di eventuali usi non autorizzati dei Marchi e si impegna a tenere indenne e manlevata SNAI da qualsiasi responsabilità civile, penale e amministrativa derivante da un loro indebito utilizzo.

L’Informatore si impegna a non registrare o tentare di registrare qualsiasi logo, marchio, nome commerciale, design, nome di dominio o qualsiasi altro materiale simile che contenga o possa violare i Marchi.

7. DISPOSIZIONI FISCALI

L’attività svolta dalle persone fisiche è riconducibile ad attività di lavoratore autonomo, pertanto Snai provvederà ad effettuare una ritenuta del 20% a titolo di acconto come previsto dall’art. 25 D.P.R. 600/72.

L’attività è considerata svolta occasionalmente per importi fino a 5.000 euro annui; oltre 5.000 euro annui richiediamo all’informatore affiliato di aprire la partita IVA. In tal caso, l’Affiliato provvederà ad addebitare in fattura i contributi INPS nella misura massima del 4%.

La ritenuta non verrà applicata agli informatori affiliati con domicilio fiscale al di fuori del territorio italiano, i quali dovranno inviare copia in corso di validità del documento di identità, oltre ad una dichiarazione sostitutiva di certificazione allegata all’Accordo.

Qualora l’informatore affiliato sia un cittadino italiano residente all’estero, è richiesta anche una copia dell’avvenuta iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

8. COMPENSI

Il pagamento dei compensi dovuti all’Informatore, alla fine di ciascun mese di calendario, è determinato sulla base del Piano di Pagamento di cui alla sezione corrispettivi di questo sito.

9. DURATA E RECESSO

Il presente accordo è a tempo indeterminato e i suoi effetti decorreranno dalla data di sottoscrizione. Ciascuna parte potrà recedere dal presente accordo in qualsiasi momento e con effetto immediato con comunicazione da inviare ai seguenti indirizzi e-mail:
per SNAI:
per l’Informatore:

10. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

SNAI potrà risolvere il presente accordo con effetto immediato ai sensi dell’art. 1456 c.c. nei seguenti casi:

(a) violazione anche di uno solo degli obblighi previsti dall’art. 4 lett. dai) a viii)
(b) violazione anche di uno solo degli obblighi previsti all’art. 6
(c) l’inattività dell’Informatore protratta per 45 giorni consecutivi.
Nei casi di cui sopra, non appena venuta a conoscenza delle condotte che possono dare luogo alla risoluzione, SNAI potrà trattenere i compensi ancora dovuti all’Informatore.
È fatto salvo il diritto al risarcimento di qualsivoglia danno derivasse a SNAI a causa di condotte illecite o comunque poste in essere in violazione del presente accordo.
L’Informatore è tenuto a manlevare SNAI per qualunque danno, perdita, spesa, incluse le spese legali, dovessero derivare dalla violazione degli obblighi assunti con il presente accordo.
Immediatamente dopo la cessazione dell’accordo l’informatore dovrà rimuovere i Marchi, nomi, simboli, loghi, design o altro materiale o contenuto di proprietà di SNAI che l’Informatore abbia impiegato in qualunque modo per adempiere agli obblighi di cui al presente accordo. L’Informatore è tenuto a disabilitare dai propri siti tutti i links alle sezioni informative del sito SNAI.

11. OBBLIGO DI RISERVATEZZA

Durante l’esecuzione del presente accordo o prima della sua stipulazione, SNAI potrà comunicare all’Informatore alcune informazioni di natura confidenziale e di sua esclusiva proprietà (“Informazioni Confidenziali”). L’Informatore si impegna a mantenere segrete le informazioni in questione e a non farne uso per scopi estranei al presente accordo. Resta inteso che qualunque uso delle informazioni dovrà cessare al termine del presente accordo per qualunque causa e che l’Informatore dovrà restituire eventuali documenti ricevuti che contengono le suddette informazioni.
È fatto divieto all’Informatore di divulgare il contenuto del presente accordo e le condizioni economiche da esso previste.

12. MODIFICHE

SNAI si riserva il diritto di modificare uno o più dei termini e condizioni contenuti in questo accordo, in qualsiasi momento a propria esclusiva discrezione. Tali modifiche si intenderanno conosciute ed accettate a partire dal primo accesso dell’Informatore al proprio profilo sulla piattaforma SNAI. È responsabilità dell’Informatore prendere visione di tali modifiche.

13. LEGGE APPLICABILE E COMPETENZA GIURISDIZIONALE

Il presente accordo è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia nascente in merito all’esecuzione e/o validità del presente accordo sarà decisa in via esclusiva dal Tribunale di Milano.


Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. l’Informatore approva specificatamente le seguenti clausole:
articoli 9. DURATA E RECESSO e 10. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA.

 

SEI A CONOSCENZA DEL FATTO CHE:

 

(1) HAI LETTO QUESTO ACCORDO E ACCETTI I SUOI TERMINI E CONDIZIONI;

 

(2) DI AVERE VALUTATO IN MODO DEL TUTTO INDIPENDENTE IL DESIDERIO DI PARTECIPARE AL NOSTRO PROGRAMMA DI INFORMATORI E CHE NON HAI ALTRE ASPETTATIVE, GARANZIE OLTRE A QUELLE ESPRESSE E SCRITTE IN QUESTO ACCORDO.